“Cani e bambini. Istruzioni per l’uso”. Una nuova giornata di forti emozioni da vivere insieme

28701386_173494006782872_6238248676101524354_o

Proprio così “Cani e bambini istruzioni per l’uso“, un titolo importante per un evento gratuito, organizzato dal CAOP (Coordinamento Azioni Operative Ponte di Nona), che si terrà il prossimo 22 aprile a Roma, presso la polisportiva Ponte di Nona, in Via Raoul Follereau.

Cani…Bambini…ma allora i conigli che c’entrano?

C’entrano, c’entrano fidatevi e se verrete ne vedrete davvero delle belle.

Come volontari Amiconiglio siamo reduci da un fine settimana intenso, che ci ha visti presenti sia al Roma Veg In, sia alla giornata formativa sui conigli svoltasi presso la Clinica Veterinaria Borghesiana di Roma.

Un week end lungo, che ci ha richiesto tantissime energie (anzi un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno aiutati!), ma ora siamo pronti, anzi prontissimi a questa domenica che ci aspetta.

Sarà, infatti, una giornata che vedrà la partecipazione di moltissime associazioni e tra queste ci saremo anche noi.

30740399_10156039697021251_7222209639637581824_n

Grazie alla presenza di persone esperte nel settore, impareremo nuove cose sulla relazione con i cani, apprenderemo anche come far convivere al meglio cani e bambini, ma saremo noi stessi a fornire qualche indicazione anche sui conigli.

I conigli…animali spesso sottovalutati, poco conosciuti e, soprattutto, ancora retrocessi in serie B, dal momento che non sono, per legge, considerati come pet, ma – ahimè – fanno a tutt’oggi parte degli animali cosiddetti da reddito. Inutile nasconderselo o fare giri di parole: in Italia i conigli sono portate nei menù di buona parte della popolazione e finché questa situazione non muta, l’idea di elevarli alla stregua di cani e gatti è davvero difficile da far passare.

Ecco perché essere invitati in un evento così grande, in cui possiamo, invece, mostrare la parte più vera di questi splendidi amici a quattro zampe è per noi un’occasione davvero importante. E questo è stato possibile grazie ad una persona speciale…Franco.

Ora, generalmente, fare i complimenti non è il mio forte (e chi mi conosce lo sa!), eppure quando l’ho sentito parlare dei conigli, ho avvertito forte quella sensazione di avere davanti una delle poche persone, che possiedono ancora il dono speciale dell’empatia.


zooplus.it

In questo mondo che rincorre solo i luccichii e i soldi, il potere e la fama a discapito di tutto e tutti, non è facile amare  gli animali, ancor meno lo è rispettarli, ma dedicarsi loro è davvero un qualcosa di raro.

Spesso noi volontari perdiamo di vista questa semplice considerazione, perché siamo talmente abituati a dedicarci agli animali, che ci sembra che tutti facciano la stessa cosa.

Poi improvvisamente i fatti di sevizie, abbandoni, maltrattamenti, di cui sono piene le cronache ogni giorno, ci rigettano con violenza nella realtà quotidiana e, allora, ecco che ci rendiamo conto che le persone come Franco sono rare, sono piccole gocce di acqua, che – come noi – inseguono i propri sogni, convinti che sono proprio quelle piccole gocce a fare un oceano.

Ecco perché siamo ben felici di condividere un’intera giornata con il CAOP, al quale vanno innanzitutto i nostri ringraziamenti per averci invitati e la nostra disponibilità per fare ancora tantissime cose insieme…   

L’appuntamento, dunque, è per domenica 22 aprile a Roma, polisportiva Ponte di Nona…non mancate!

Lascia un commento