Quando un amico va via…

Dedicato ad Amala, Kamala, Brucolino, Buffy, Hope, Romoletto, Teresina, Giacometto, Niglio, Niglia e molti altri ancora…

a8dfc6123b69ece89ade416ab7e5855c-over-the-rainbow-the-rainbow-bridge-736x576
Fonte: MeteoWeb

Quando un amico va via porta con sé  un pezzo del nostro cuore.

Forse perché lo usa nel corso del viaggio, che deve compiere verso il ponte dell’arcobaleno, come fosse una bussola rassicurante pronta ad indicargli la giusta via.

Forse perché ancora non si è abituato all’idea che non sentirà ancora la nostra mano calda ad accarezzare il suo manto, mentre gli ripetiamo che andrà tutto bene.

O, forse, solo perché l’amore non finisce mai, va oltre lo spazio ed il tempo e, quizooplus.itndi, deve necessariamente rinunciare ad un pezzetto di sé per poter diventare immortale.

Così, ogni volta che un amico va via, anche noi compiamo quel pezzo di viaggio insieme a lui. Ce lo ricordano le lacrime calde, che scorrono copiose sulle nostre guance e proprio non ne vogliono sapere di smettere di scendere giù.

Ce lo confermano i ricordi, che riaffiorano all’improvviso, mentre guardiamo la sua cuccia vuota o gli angoli di casa, in cui era solito sostare a godersi il calore di chi da sempre lo aveva amato e non avrebbe mai più smesso di farlo.

Chi sceglie di vivere insieme agli animali sa, sin dal primo istante, che dovrà compiere tante volte questo stesso viaggio, affondare negli abissi di un dolore profondo e sentirsi sanguinare l’anima, quasi che quest’ultima volesse staccarsi dal corpo per raggiungere quell’amico peloso, con il quale abbiamo condiviso così tanto.

E ci ripetiamo, allora, che non sceglieremo più di stare con altri animali, mai più.

Eppure, non appena quel dolore si sopisce un pò, ecco che siamo pronti per aprire, seppur con un pochino di timore, la porta ad una nuova vita, perché là fuori ci sono tantissime anime che hanno bisogno di noi e noi non siamo capaci di starne lontani.

Così riprendiamo il nostro viaggiare a sei zampe, fatto di amore, calore, condivisione e molto altro ancora.

Buon ponte a tutti i pelosi del mondo! Un giorno di sicuro ci rincontreremo ancora e, questa volta, sarà davvero per sempre.

2 pensieri riguardo “Quando un amico va via…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...