Dedicato ad Amala, Kamala, Brucolino, Buffy, Hope, Romoletto, Teresina, Giacometto, Niglio, Niglia e molti altri ancora…

Quando un amico va via porta con sé un pezzo del nostro cuore.
Forse perché lo usa nel corso del viaggio, che deve compiere verso il ponte dell’arcobaleno, come fosse una bussola rassicurante pronta ad indicargli la giusta via.
Forse perché ancora non si è abituato all’idea che non sentirà ancora la nostra mano calda ad accarezzare il suo manto, mentre gli ripetiamo che andrà tutto bene.
O, forse, solo perché l’amore non finisce mai, va oltre lo spazio ed il tempo e, quindi, deve necessariamente rinunciare ad un pezzetto di sé per poter diventare immortale.
Così, ogni volta che un amico va via, anche noi compiamo quel pezzo di viaggio insieme a lui. Ce lo ricordano le lacrime calde, che scorrono copiose sulle nostre guance e proprio non ne vogliono sapere di smettere di scendere giù.
Ce lo confermano i ricordi, che riaffiorano all’improvviso, mentre guardiamo la sua cuccia vuota o gli angoli di casa, in cui era solito sostare a godersi il calore di chi da sempre lo aveva amato e non avrebbe mai più smesso di farlo.
Chi sceglie di vivere insieme agli animali sa, sin dal primo istante, che dovrà compiere tante volte questo stesso viaggio, affondare negli abissi di un dolore profondo e sentirsi sanguinare l’anima, quasi che quest’ultima volesse staccarsi dal corpo per raggiungere quell’amico peloso, con il quale abbiamo condiviso così tanto.
E ci ripetiamo, allora, che non sceglieremo più di stare con altri animali, mai più.
Eppure, non appena quel dolore si sopisce un pò, ecco che siamo pronti per aprire, seppur con un pochino di timore, la porta ad una nuova vita, perché là fuori ci sono tantissime anime che hanno bisogno di noi e noi non siamo capaci di starne lontani.
Così riprendiamo il nostro viaggiare a sei zampe, fatto di amore, calore, condivisione e molto altro ancora.
Buon ponte a tutti i pelosi del mondo! Un giorno di sicuro ci rincontreremo ancora e, questa volta, sarà davvero per sempre.
articolo dolcissimo e pieno di sentimento…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille, purtroppo è uno dei pochi modi a nostra disposizione per salutare i nostri piccoli amici quando compiono il loro ultimo viaggio
"Mi piace""Mi piace"